PRATICHE CATASTALI

Pratiche catastali

Noi dello Studio Tecnico Oranger di Bisuschio siamo esperti di tutti i tipi di pratiche catastali. L’attività catastale da noi svolta può riguardare la semplice ricerca di dati e documenti con estratti ai pubblici registri: mappe, visure catastali, certificati, ipoteche, servitù ma può anche comprendere l'elaborazione delle pratiche tecniche più complesse.

Richiedi informazioni

Pratiche catasto fabbricati - DOCFA

Al nostro studio tecnico di Bisuschio ci occupiamo di pratiche catastali DOCFA (acronimo di documenti catasto fabbricati).

  • Approfondisci

    La pratica DOCFA è la pratica di aggiornamento della planimetria catastale: è necessaria dopo l’esecuzione di lavori che comportano modifiche interne dell'appartamento come uno spostamento di pareti, anche in caso di fusioni o frazionamenti derivanti da compravendite o successioni.

Pratiche catasto terreni - PREGEO

Al momento del passaggio di proprietà, qualora ci fossero stati cambiamenti nello stato del terreno quali costruzioni, ampliamenti o demolizioni anche se parziali di immobili oppure frazionamenti di particelle, è necessario dichiararli al catasto.

  • Approfondisci

    Lo studio possiede propria strumentazione topografica per eseguire rilievi, frazionamenti, riconfinamenti, atti all'aggiornamento cartografico catastale.

    Le pratiche catastali inerenti il Catasto Terreni, avvengono mediante l'utilizzo della rete nazionale dei Punti Fiduciali.

Correzione errate intestazioni di immobili

Lo Studio Tecnico Oranger si occupa di correggere errate intestazioni immobili che, anche dopo il rogito, dovessero risultare sbagliate.

  • Approfondisci

    Quando occorre la correzione di errate intestazioni immobili:

    •  i  dati degli intestatari non sono corretti: nomi degli intestatari, data di nascita, codici fiscali ;
    • anche dopo il rogito gli immobili presentano i nomi di vecchi intestatari;
    • le quote di proprietà risultano errate.
  • progettazione arredamenti

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
  • volture catastali


    Pulsante

Volture catastali

Fra le pratiche catastali di cui ci occupiamo vi sono le volture. Una voltura catastale è il trasferimento di proprietà di un immobile ed è obbligatoria perché altrimenti la visura catastale non riporterà i dati del reale intestatario del bene.

  • Approfondisci

    Deve essere effettuata ogni volta che il bene cambia proprietari a causa di compravendita, eredità, successione, donazione, fusioni e/o scissioni societarie, costituzione di ipoteca, fusione o divisione di unità immobiliari e in tutti i casi in cui un bene passa da un proprietario a un altro. Essa deve essere effettuata entro 30 giorni dall'avvenuta cessione del bene.

Accatastamento fabbricati rurali

L’Agenzia delle Entrate, per far regolarizzare i fabbricati rurali che non sono stati dichiarati al Catasto Edilizio Urbano ma risultano ancora iscritti al Catasto Terreni, ha spedito oltre un milione di avvisi bonari.

Questo avviso permetterà di conoscere la propria posizione e di verificare quali sono gli immobili soggetti all'obbligo di dichiarazione. Qualora nell'avviso ricevuto dall'Agenzia ci fossero delle inesattezze, il proprietario potrà comunicarle compilando il modello di segnalazione allegato all'avviso o utilizzando il servizio online messo a disposizione sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

  • Approfondisci

    Oltre ai fabbricati rurali, ricorda l’Agenzia, devono essere dichiarati al Catasto Fabbricati le costruzioni ancora censite al Catasto Terreni con le seguenti destinazioni:

    • fabbricato promiscuo;
    • fabbricato rurale diviso in subalterni;
    • porzione da accertare di fabbricato rurale;
    • porzione di fabbricato rurale;
    • porzione rurale di fabbricato promiscuo.

Contattaci per ricevere un preventivo sui nostri servizi o per una consulenza!

Contattaci
Share by: